L’intelligenza artificiale (AI) è stata a lungo una fonte di ansia per i professionisti del marketing. La semplice menzione dell’IA che entra nei dipartimenti di marketing fa scattare la paura di essere inscatolati da analisi rigide o completamente automatizzati senza lavoro. Nonostante la loro riluttanza, l’intelligenza artificiale potrebbe essere la soluzione migliore per i professionisti del marketing per costruire connessioni più strette con i propri clienti.
Definizione del marchio: dare autenticità al brand
Per iniziare, vale la pena definire la definizione di “marchio”. Mentre molti esperti di marketing vedono il marchio come la somma dei design e dei contenuti che creano, questi sono solo un aspetto. Fondamentalmente, il marchio è l’impressione collettiva che i clienti hanno di un’azienda. Ogni esperienza che i clienti hanno con un’azienda contribuisce al marchio dell’azienda e a dare autenticità al brand. Con questa definizione in mente, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella creazione di un’autentica esperienza di marca si presenta in alcune forme.
Accessibilità del marchio
Al livello più elementare, l’autenticità del marchio inizia con l’accessibilità. L’accessibilità porta i marchi a un pubblico più ampio e consente a tali segmenti di pubblico di sperimentarlo in modo più completo.
Man mano che i professionisti del marketing creano sempre più contenuti video, possono facilmente escludere i clienti non udenti e con problemi di udito. I sottotitoli generati manualmente richiedono tempo e potrebbero non essere una priorità per i professionisti del marketing che devono affrontare un calendario di contenuti affollato. Inserisci i sottotitoli video generati dall’intelligenza artificiale , che consentono ai marchi di migliorare l’accessibilità dei video senza sforzo. Utilizzabili anche su video in diretta, i sottotitoli basati sull’intelligenza artificiale aggiungono una profondità di esperienza ai contenuti video.
Per le persone con disabilità visive, il mondo ricco di immagini del social media marketing può essere difficile da navigare, figuriamoci divertirsi. La funzione integrata di didascalie delle immagini generate dall’intelligenza artificiale di Facebook e Instagram sta abbattendo queste barriere. Ciò significa che più persone possono godere dei contenuti dei social media, indipendentemente dal fatto che un marchio abbia aggiunto o meno una descrizione dell’immagine.
In un fitto calendario di marketing, l’accessibilità, sebbene essenziale, può essere vista solo come un’altra cosa da ricordare. Eliminando lo sforzo necessario per creare un’esperienza di marca accessibile, l’intelligenza artificiale consente connessioni di marca più ampie.
Comprendere l’esperienza del cliente
Oltre a rimuovere le barriere nell’accessibilità, l’IA può anche rimuovere le barriere nella comprensione. Per molti esperti di marketing, raccogliere il feedback dei clienti è altrettanto illuminante e richiede tempo. Sebbene le recensioni del marchio e le menzioni online forniscano una finestra sulle percezioni del marchio da parte dei clienti, sono spesso nascoste nelle profondità dei dati grezzi.
L’analisi del sentiment basata sull’intelligenza artificiale consente all’intelligenza artificiale di svolgere il lavoro sporco di ordinare i dati per produrre approfondimenti sul modo in cui i clienti vedono i marchi. Al di là delle semplici percezioni “positive”, “negative” e “neutrali”, i nuovi metodi di analisi del sentiment guidati dall’intelligenza artificiale stanno persino iniziando a eliminare il sarcasmo nel feedback dei clienti.
A differenza dei sondaggi o delle interviste ai clienti, l’analisi del sentiment sfrutta il feedback dei clienti non filtrato. In combinazione con la scala di dati che l’IA può elaborare, questa applicazione offre un quadro completo di come i clienti percepiscono i marchi. Confrontando queste percezioni del marchio con il marchio previsto, i professionisti del marketing possono capire meglio dove potrebbero mancare il bersaglio. Lavorando per colmare questa lacuna, i marchi possono diventare la versione più autentica di se stessi.
Esperienze di marca personalizzate
Oltre a rendere le esperienze dei clienti più accessibili e comprensibili, l’IA può anche personalizzare tali esperienze. Uno dei maggiori ostacoli all’autenticità del marchio è il modo in cui il marketing diventa impersonale man mano che cresce. Mentre i professionisti del marketing cercano di mitigare questo problema attraverso la segmentazione, i segmenti da soli non possono creare il livello di personalizzazione che i clienti cercano.
Per creare il sempre sfuggente “segmento di uno”, l’IA offre una soluzione semplice. Soluzioni come le raccomandazioni di Google AI apprendono i contenuti e i prodotti che ogni cliente preferisce per offrire loro più di ciò che desiderano. Presentando strategicamente le parti del tuo marchio con cui ogni cliente si connette, i marchi possono offrire esperienze completamente personalizzate. È questo tipo di connessione one-to-one che fa sentire i clienti capiti dai brand.
Creazione di asset di marca
Gli esperti di marketing potrebbero accettare più prontamente il ruolo dell’IA nell’accessibilità, nell’analisi e nella personalizzazione, ma l’IA veramente creativa può ancora essere alienante. Ma anche l’intelligenza artificiale in grado di generare design e contenuti ha un ruolo importante da svolgere nel rendere le esperienze di marca più autentiche.
A prima vista, la generazione di testo in immagine e le funzionalità di “testo generato” sembrano una minaccia esistenziale per i creativi. Da parte mia, ho sentito più di un designer lamentarsi del fatto che la creazione del logo basato sull’intelligenza artificiale della mia azienda stava togliendo lavoro ai designer. Sebbene queste applicazioni di intelligenza artificiale possano sembrare una minaccia, anche loro possono aiutare a umanizzare i marchi.
I marchi autentici hanno bisogno di un punto di vista unico che li distingua dalla concorrenza. Tuttavia, i professionisti del marketing dedicano gran parte del loro impegno alle prime bozze generiche. I design e i contenuti generati consentono agli esperti di marketing di dedicare i propri sforzi alla messa a punto piuttosto che concentrarsi sulle basi. Fornendo più tempo per lavorare sui dettagli che contraddistinguono i marchi, le risorse generate dall’intelligenza artificiale spostano l’attenzione verso l’esperienza del cliente, in modo che i professionisti del marketing possano investire il proprio tempo negli aspetti delle proprie risorse che i clienti ricorderanno.
Autenticità del marchio di produzione per dare autenticità al brand
Dalle basi dell’accessibilità del marchio fino alle risorse del marchio generate, l’intelligenza artificiale può essere uno strumento potente per i professionisti del marketing per dare autenticità al brand. Piuttosto che aggiungere una barriera tra brand e clienti, l’AI eccelle nel rimuovere le barriere. Per i marketer abbastanza coraggiosi da fare il salto, potrebbero semplicemente scoprire che l’umanità del loro marchio trae vantaggio da un po’ di automazione.