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Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel marketing

L’unica costante nella vita è il cambiamento e il mondo del marketing sta attraversando un enorme cambiamento in questo momento. Il ruolo dell’intelligenza artificiale diventa sempre più importante con l’avvento di strumenti di marketing intelligenti e intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, creando un’abbondanza di opportunità per i team di marketing per fare di più di ciò che già fanno meglio.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

Il marketing AI combina le tecnologie AI con i dati sull’esperienza del cliente e del marchio per fornire informazioni estremamente precise sul percorso del cliente e sulle tendenze del mercato. Le tecnologie di intelligenza artificiale come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), l’apprendimento automatico (ML), l’analisi del sentiment e altre guidano il processo decisionale, in modo da rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza e prepararsi alle sfide di un mercato dinamico.

Quindi, vediamo di capire come l’IA stia avvantaggiando i marketer e come sia possibile usarla a nostro pieno vantaggio.

Come viene utilizzata l’intelligenza artificiale nel marketing?

Il marketing basato sull’intelligenza artificiale è destinato a guidare il 45% dell’economia globale totale entro il 2030. È pronto a farlo in diversi modi, attraverso miglioramenti dei prodotti basati sui dati, servizi personalizzati e influenza sulla domanda dei consumatori.

Ascolto sui social

Quando il social marketing è alimentato dall’intelligenza artificiale, aumenta la tua efficienza portando l’ascolto sociale a un livello completamente nuovo.

Gli algoritmi AI utilizzano il clustering degli aspetti per identificare ed estrarre dettagli rilevanti dai dati di ascolto sociale che possono coprire milioni di punti dati in tempo reale. Ti aiutano a tagliare il rumore e ad acquisire una profonda comprensione della mente del cliente attraverso l’analisi del sentimento dei social media . Ciò ti consente di anticipare la prossima mossa dei tuoi clienti e intraprendere azioni strategiche per ottenere i risultati desiderati.

Generazione di contenuti

Strumenti intelligenti di gestione dei social media analizzano i dati VoC (Voice of Customer) nei post e nelle recensioni sui social per indicare quali sono i contenuti a cui il tuo pubblico di destinazione è maggiormente interessato.

Le piattaforme basate sull’intelligenza artificiale identificano anche parole chiave e trigger per aiutarti a sviluppare post accattivanti, rispondere meglio ai commenti dei clienti e ispirare descrizioni dei prodotti più incisive per il tuo sito web. Tutto ciò si aggiunge ai tuoi sforzi per il coinvolgimento del marchio per un aumento della quota di mercato e maggiori guadagni.

Le idee generate dall’intelligenza artificiale possono anche rendere più efficaci le tue campagne di educazione. Ti aiutano a creare comunicazioni accattivanti per rafforzare le relazioni con i potenziali clienti a ogni livello della canalizzazione di vendita. I prompt AI possono aiutarti a sviluppare righe dell’oggetto delle e-mail che ottengono tassi di apertura migliori, sviluppare contenuti personalizzati adattati ai personaggi dell’acquirente, guidare conversazioni basate sull’intento e interagire individualmente con ogni potenziale cliente/cliente. Ciò porta a connessioni e lealtà più forti che stimolano le tue vendite.

Automazione

L’automazione intelligente basata sull’intelligenza artificiale consente ai gestori dei social media e ai team del servizio clienti di migliorare l’efficienza operativa attraverso trigger lessicali e statistici che guidano flussi di lavoro intelligenti.

Ti aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali in modo efficiente eliminando le congetture dalle attività, come la pianificazione dei post in orari ottimali per il massimo impatto o la classificazione dei messaggi in arrivo. Consente inoltre una voce unificata del marchio nelle comunicazioni con i clienti e dimezza i tempi di risposta attraverso funzionalità basate su regole, come le nostre risposte suggerite.

Segmentazione e personalizzazione del pubblico

Il marketing AI può guidare le tue strategie di business omnicanale basate sulla segmentazione del mercato, allineando le tue campagne con i clienti che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto o la tua offerta.

Puoi anche sfruttare la pubblicità programmatica per semplificare il processo di selezione e impostazione degli annunci digitali per ottenere il massimo ritorno sull’investimento (ROI). Ciò consente tattiche di marketing più personalizzate per alimentare la fedeltà al marchio e creare potenti campagne di consapevolezza del marchio.

Analisi dei dati per insight sui clienti

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico forniscono informazioni critiche sui clienti su una serie di aspetti per aiutarti a prendere decisioni di marketing strategiche. Ottieni informazioni approfondite sul sentimento del pubblico intorno al tuo marchio e un controllo completo delle prestazioni del tuo team di assistenza clienti e delle metriche di coinvolgimento sui social media .

Ciò può consentirti di adattarti rapidamente alle mutevoli tendenze del mercato, stabilire le priorità dei budget in base agli aspetti che richiedono il maggior investimento e approfondire le relazioni con i clienti.

Gestione della reputazione

Quando si tratta di reputazione del marchio, siamo onesti, ci sono alcune cose sotto il tuo controllo, mentre altre semplicemente no. I social media hanno reso i marchi più suscettibili al controllo che mai. Ma con la gestione della reputazione del marchio abilitata dall’intelligenza artificiale, puoi evitare una potenziale minaccia del marchio prima che si trasformi in un grosso problema. Il ruolo dell’intelligenza artificiale diventa sempre più importante.

Monitorare i sentimenti negativi in ​​tempo reale, scegliere gli influencer e gli ambasciatori giusti e fornire un’assistenza clienti proattiva: tutto questo può essere ottenuto senza problemi con gli strumenti di marketing AI.

Intelligenza competitiva

Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarti a individuare le opportunità per migliorare i tuoi prodotti e le tue offerte e colmare le lacune del mercato. Discernere la quota di voce dei tuoi concorrenti e trovare modi intelligenti per essere agili in un mercato competitivo. Inoltre, confronta le tue prestazioni social con quelle dei tuoi concorrenti tramite benchmarking competitivo . Ciò ti consente di manovrare la tua strategia di conseguenza o di adeguare i tuoi benchmark, in modo da mantenere un vantaggio competitivo.

Vantaggio multilingue

Una presenza globale deve tenere conto degli elementi interculturali oltre a fornire un’assistenza clienti tempestiva ed efficiente. Gli strumenti di marketing basati sull’intelligenza artificiale possono estrarre facilmente le informazioni sui clienti dai dati multilingue in modo da sapere quale strategia avrà probabilmente il maggior successo in una particolare area geografica. Puoi anche assicurarti che il tuo pubblico previsto trovi i tuoi post, le risposte e le pubblicità social riconoscibili e aderenti ai loro standard culturali.

Quali tecnologie AI consentono il marketing?

Potenti piattaforme di social marketing, come Sprout, intrecciano sofisticate tecnologie di intelligenza artificiale sotto il cofano per fornire le informazioni necessarie per avere successo. Funzionalità come la classificazione semantica, il riconoscimento di entità denominate e l’analisi del sentiment basata sugli aspetti ti aiutano a ottenere approfondimenti mirati specifici per il tuo settore, mentre l’elaborazione del linguaggio naturale ti aiuta a ottimizzare i contenuti social e migliorare il coinvolgimento dei clienti, il tutto portando a un maggiore vantaggio competitivo e condivisione della voce.   Conosciamo meglio queste tecnologie.

1. Apprendimento automatico

L’apprendimento automatico (ML) utilizza metodi statistici per analizzare i dati social per ottenere informazioni di alta precisione sull’esperienza del cliente, sul sentimento del pubblico e su altri driver di marketing. Una volta addestrati, i modelli ML completano automaticamente il text mining, l’estrazione degli argomenti, la classificazione degli aspetti, il clustering semantico e altre attività per fornire risultati in pochi secondi.

I modelli AI-ML diventano più intelligenti man mano che elaborano più dati nel tempo e quindi si aggiornano automaticamente, il che è perfetto per ridimensionare le tue operazioni aziendali riducendo al minimo gli investimenti futuri nel tuo stack tecnologico.

2. Elaborazione del linguaggio naturale (PNL)

La PNL alimenta il tuo strumento di marketing AI in modo che possa comprendere semanticamente e contestualmente i dati di ascolto sociale. Combina metodi lessicali e statistici basati su regole, consentendo di scansionare un’ampia gamma di post, messaggi, recensioni o commenti ed estrarne informazioni critiche.

Quando gli algoritmi di PNL sono codificati per l’ascolto sociale, possono interpretare i dati anche se sono schizzati di espressioni colloquiali, cambi di codice , emoji, abbreviazioni, hashtag o errori di ortografia. La generazione del linguaggio naturale (NLG) migliora ulteriormente le capacità dello strumento per aiutarti a creare testi ad alte prestazioni per post, risposte dei clienti e altro ancora.

Questo ti dà accesso a un pubblico più ampio per campagne di sensibilizzazione, una comunicazione più forte con i clienti esistenti e migliori ritorni sul nostro investimento nei social.

3. Ricerca semantica

Gli algoritmi di ricerca semantica sono fondamentali nella PNL perché aiutano a comprendere l’intento di una frase o di una stringa lessicale senza dipendere dalle parole chiave. Questi algoritmi estraggono le parole chiave pertinenti e le classificano in cluster semantici. Ciò elimina le possibilità di duplicati nel text mining, in particolare per quanto riguarda l’analisi del sentiment, per una misurazione accurata dell’esperienza del cliente o delle prestazioni del marchio.

Sapere esattamente quanto è forte il tuo marchio rispetto ai tuoi concorrenti e monitorarlo rispetto ai tuoi benchmark può aiutarti a modificare le strategie di marketing e di vendita per raggiungere obiettivi aziendali a lungo termine.

4. Riconoscimento di entità denominate (NER) e reti neurali

NER aiuta una piattaforma AI a identificare le entità denominate nei big data. Queste entità potrebbero essere persone, luoghi o cose importanti come amministratori delegati, celebrità, località, valute, aziende e altri. Può identificare queste entità anche se sono scritte in modo errato. NER è anche una funzione chiave nella generazione di grafici della conoscenza perché stabiliscono una relazione tra entità al fine di ricavare contesto e approfondimenti dai dati.

Gli algoritmi della rete neurale (NN), costruiti per imitare il modo in cui un cervello umano gestisce le informazioni, ricordano questi punti dati interconnessi e continuano ad aggiungerli al loro database di conoscenza. Questo è ciò che consente ai modelli ML di fornire risultati più precisi nel tempo attraverso il deep learning.

In questo modo, puoi sapere perché alcuni marchi continuano a comparire nei tuoi dati di ascolto sui social, quali nuove tendenze di mercato si stanno preparando, quali influencer sarebbero perfetti e molte altre intuizioni che possono aiutarti a rafforzare la tua strategia di social marketing.

5. Analisi del sentiment

L’analisi del sentiment è il processo di misurazione del sentiment dei clienti dai dati di feedback e può essere determinante per aiutare con la gestione delle recensioni online . Gli algoritmi di analisi del sentiment analizzano i dati di ascolto sociale, comprese le risposte ai sondaggi, le recensioni e i messaggi in arrivo, sia in tempo reale che storicamente. Misurano il sentimento in ogni aspetto estratto dai dati e assegnano punteggi di polarità nell’intervallo da -1 a +1. Le affermazioni neutre vengono conteggiate come zero.

Quando si analizzano i dati social in cui i clienti parlano di aspetti di un’azienda, i modelli di analisi del sentiment considerano il punteggio di polarità di ciascun aspetto. I punteggi sono aggregati per fornire un sentimento generale del marchio in termini di esperienza del cliente. Questo alla fine ti dà un’idea di come sta andando bene la tua attività.

Con tali approfondimenti disponibili, puoi far crescere il tuo marchio valutando e improvvisando i contenuti dei social media, modellando le vendite e il marketing, migliorando la gestione del marchio, interpretando meglio l’intento del cliente e molto altro ancora.

Qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale nel marketing?

Il marketing basato sull’intelligenza artificiale sta raggiungendo nuovi progressi a una velocità fenomenale. Ecco alcuni modi in cui sta rimodellando le aziende in meglio.

Visione computerizzata

La visione artificiale consente agli strumenti di marketing AI di ricavare informazioni da dati digitali non testuali disponibili sotto forma di immagini grezze. Dal potenziamento del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) all’analisi delle informazioni e delle firme negli assegni e al riconoscimento dei loghi dei marchi nei video, all’estrazione del testo dalle immagini per l’accessibilità, la visione artificiale aiuta ogni giorno a risolvere le principali sfide aziendali.

Nella vendita al dettaglio, la visione artificiale può essere utilizzata per identificare le imperfezioni nei prodotti in una catena di montaggio di produzione o per garantire che gli scaffali siano sempre pieni. Aiuta anche a migliorare l’autenticazione biometrica con un riconoscimento facciale avanzato per identificare i taccheggiatori, un cliente o un dipendente in difficoltà e molto altro ancora.

Chatbot IA

L’IA conversazionale sotto forma di agenti virtuali e chatbot intelligenti è destinata a cambiare il marketing tradizionale. Il marketing tramite chatbot basato sull’intelligenza artificiale può aumentare la visibilità del marchio con messaggi mirati. Possono aumentare il coinvolgimento con clienti esistenti e potenziali per generare lead e anche analizzare i loro dati per fornirti approfondimenti granulari per il marketing predittivo e prescrittivo.

Gli agenti virtuali inoltre semplificano le richieste dei clienti, assicurano l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e indirizzano le conversazioni al team appropriato per ottenere i migliori risultati, il tutto con conseguente aumento della soddisfazione e della fedeltà dei clienti.

IA predittiva e prescrittiva

L’analisi predittiva e prescrittiva sta già rendendo gli strumenti di marketing AI essenziali per i professionisti del marketing. L’analisi delle prescrizioni ordina i dati di ascolto sociale in categorie in base alle motivazioni, alla mentalità e alle intenzioni dei consumatori. Queste informazioni ti consentono di sviluppare annunci, post ed e-mail altamente mirati che produrranno risultati ottimali. Un ottimo esempio di ciò è il modo in cui i servizi di streaming utilizzano le tue scelte precedenti per fornirti contenuti pertinenti ai tuoi interessi.

L’analisi predittiva ti consente di andare oltre in modo da poter anticipare i risultati e sviluppare una strategia aziendale con largo anticipo sulla base della voce passata dei dati dei clienti. Ciò significa che puoi creare modelli di business a lungo termine, condurre valutazioni dei rischi, espandere le acquisizioni di mercato, migliorare i progetti di prodotti e altro ancora.

IA responsabile

Il marketing AI tiene conto anche del fatto che i modelli AI esistenti non sono perfetti. Per ottenere veri vantaggi e accuratezza nel ricavare informazioni aziendali, l’IA nel mondo degli affari deve essere equa, sicura, affidabile, inclusiva e trasparente. Ciò significa che gli strumenti di intelligenza artificiale devono essere sviluppati in modo più ponderato e addestrati con dati diversi per rimuovere i pregiudizi.

Ci sono anche regole sulla privacy dei dati, sul diritto d’autore e sulla governance in fase di sviluppo per garantire che le implicazioni etiche e sociali siano prese in considerazione per essere eque nei confronti degli esseri umani e delle società di sviluppo dell’IA. Ciò significa che i social network e i team di social marketing devono essere consapevoli di come impiegano gli strumenti di intelligenza artificiale per raccogliere i dati dei clienti, creare contenuti, mostrare annunci personalizzati per influenzare il comportamento di acquisto o per qualsiasi altro motivo.

Crea strategie di business di grande impatto con l’AI

Le intuizioni di marketing AI stanno consentendo alle aziende di costruire una base per la crescita e il successo futuro esplorando nuove opportunità di marketing, prodotto e coinvolgimento dei clienti. Le tecnologie AI come l’analisi del sentiment, la PNL, gli agenti virtuali e altri stanno determinando l’efficienza con cui raggiungi gli obiettivi aziendali, dall’ottimizzazione delle entrate alla navigazione in scenari di mercato imprevedibili.

Con informazioni mirate sui clienti basate sull’intelligenza artificiale, puoi sviluppare un approccio di marketing sui social media più proattivo per favorire il coinvolgimento, la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti. E infine la crescita del mercato.

Il marketing basato sull’intelligenza artificiale sta raggiungendo nuovi progressi a una velocità fenomenale. Ecco alcuni modi in cui sta rimodellando le aziende in meglio.

  • Visione computerizzata
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  • IA predittiva e prescrittiva
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