Ci trovi qui:
Strada dei Manelli 32
12084 Mondovì CN
contatti@calviandpartners.it
Tel.: +39.327.5953695
Indietro

Come sfruttare l’intelligenza artificiale nel marketing: 3 modi per migliorare l’UX

L’intelligenza artificiale nel marketing è un modo per offrire ai clienti un’esperienza di consumo digitale e personalizzata. Questo contenuto è adattato alle esigenze dei consumatori, offre una migliore segmentazione e costruisce relazioni con i consumatori alle loro condizioni. Con l’aumentare del numero di operatori di marketing e clienti consapevoli delle opportunità offerte dall’IA, possiamo aspettarci che venga utilizzato più frequentemente nelle vendite. E per questo motivo è utile saperlo utilizzare in modo efficace per la propria azienda.

Vediamo quindi…
  • in che modo i professionisti del marketing possono utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare le vendite e migliorare l’esperienza del consumatore,
  • come applicare l’intelligenza artificiale alla segmentazione dei clienti,
  • come utilizzare l’intelligenza artificiale per stabilire relazioni con i clienti alle loro condizioni,
  • come utilizzare l’intelligenza artificiale per creare contenuti su misura per il tuo gruppo.

Ben il 70% dei clienti sostiene che il trasferimento senza problemi dei propri affari tra i singoli canali e reparti, nonché l’adattamento delle azioni intraprese dalle interazioni precedenti, è molto importante per convincere e fidarsi di un determinato marchio. Ecco perché la maggior parte dei clienti (62%) dichiara di essere aperta alle aziende che utilizzano l’IA, che possono migliorare significativamente questi processi e quindi aumentare il livello di servizio.

Quindi, se stai valutando come utilizzare l’intelligenza artificiale per personalizzare la tua esperienza di consumatore, allora sei nel posto giusto. Pensiamo in dettaglio a come i marketer possono sfruttare le opportunità offerte oggi dall’IA.

1. In che modo i professionisti del marketing possono utilizzare l’Intelligenza Artificiale?

Come marketer, hai i dati di cui hai bisogno per creare valore. Devi solo iniziare definendo chiaramente come utilizzare nuove soluzioni. Ecco tre modi per utilizzare l’IA nel marketing digitale:

  1. Utilizza la segmentazione intelligente per identificare il pubblico di destinazione.
  2. Stabilire una relazione con i clienti alle loro condizioni.
  3. Fornisci contenuti personalizzati a ogni segmento del gruppo target.

2. Uso dell’intelligenza artificiale e della segmentazione intelligente per identificare il gruppo target

La segmentazione del gruppo target è una parte importante di tutte le attività di marketing. È difficile convincere il consumatore, se non sai chi vuoi convincere.

In passato, i marketer si sono posti un obiettivo generale, ponendosi domande come: “Vogliamo un livello più alto di consapevolezza, impegno, fidelizzazione, profitti o qualcos’altro?” Hanno quindi stimato manualmente il gruppo target ottimale per la campagna.

Oggi, l’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva consentono ai professionisti del marketing di identificare con precisione il miglior gruppo target. Il processo è più veloce e più accurato – può anche aiutare a identificare nuovi segmenti di questo gruppo che sono caratterizzati dagli stessi attributi. Questo approccio consente ai clienti di presentare un’offerta più personalizzata ai clienti, creando così un legame unico e personale che sarebbe difficile da raggiungere senza l’IA.

Come si presenta in pratica l’intero processo? Un rivenditore di abbigliamento da viaggio che divide i propri clienti in accaniti amanti delle vacanze in campeggio ed escursionisti può utilizzare la segmentazione AI per identificare molti tipi specifici di clienti. AI può aiutarlo a individuare un gruppo di “lux-camper” alla ricerca di tende comode e di alto livello di comfort, oppure “appassionati di trail” che acquistano le attrezzature tecnicamente più avanzate. Una volta individuati, può applicare loro campagne individualizzate, sottolineando i vantaggi di una caffettiera da viaggio utile ai “campeggiatori di lusso”, o di un nuovo orologio con GPS, che troverà riconoscimento tra gli “appassionati di trail”. Le informazioni fornite dall’intelligenza artificiale si riveleranno improvvisamente molto più accurate e le relazioni stabilite con i clienti più durature.

L’intelligenza artificiale può anche aiutare a determinare le azioni che i clienti dei singoli segmenti possono intraprendere dopo aver ricevuto il messaggio a loro destinato. Iniziamo rispondendo sì/no ad alcune semplici domande. Ad esempio, dopo aver inviato un’e-mail:

  • Il gruppo target lo aprirà o no?
  • Il cliente lo leggerà attentamente?
  • Il cliente deciderà di acquistare un prodotto del marchio?
  • Il cliente annullerà l’abbonamento?

Con le risposte alle domande di cui sopra, puoi personalizzare meglio il contenuto del messaggio. Per i clienti che di solito non rispondono alle tue e-mail, puoi incoraggiarli ad aggiornare le loro preferenze di comunicazione in modo che ricevano solo contenuti a loro utili. Per i clienti che rispondono ai tuoi messaggi, l’adesione al programma fedeltà può essere il modo ideale per sviluppare una relazione reciproca.
In conclusione, ecco alcuni modi per utilizzare l’intelligenza artificiale per una segmentazione dei clienti più accurata:

  • Riassumi le caratteristiche del tuo pubblico di destinazione principale: chi sono e quali sono i suoi membri.
  • Usa l’intelligenza artificiale per eseguire analisi più approfondite e identificare nuovi tipi di personalità.
  • Tratta questi tipi di personalità come sottosegmenti e dai loro messaggi personalizzati.

3. Usare l’intelligenza artificiale per stabilire relazioni con i clienti alle loro condizioni

La segmentazione dettagliata del gruppo target è un buon inizio, ma come marketer, devi anche comunicare i messaggi giusti consegnati attraverso i canali giusti e al momento giusto. Puoi utilizzare e-mail, dispositivi mobili, desktop, laptop e social media. L’intelligenza artificiale può aiutarti a preparare messaggi perfetti, determinarne la quantità e scegliere i canali per mantenere il giusto livello di coinvolgimento del cliente.

Analizzando il numero di messaggi inviati ai clienti e confrontandolo con il numero di clienti attivi, puoi ottenere un’immagine che mostra le preferenze del pubblico di destinazione per interagire con i tuoi messaggi. Ad esempio, alcuni gruppi di clienti non utilizzeranno semplicemente canali specifici. L’intelligenza artificiale può aiutarti a prevedere questo fenomeno. Qualcuno che difficilmente aprirà l’e-mail non sarà persuaso da una notifica inviata al telefono o a un account di social media. Lo stesso vale per l’ottimizzazione dei tempi di spedizione dei contenuti, per raggiungere il cliente quando è più probabile che presti attenzione al tuo messaggio.

In conclusione: ecco come l’IA può aiutarti a raggiungere i tuoi clienti dove si trovano:

  • Verifica a chi, quando e attraverso quali canali invii i messaggi.
  • Usa i tuoi centri di preferenza e l’intelligenza artificiale per raccogliere informazioni sulle preferenze dei clienti relative alla frequenza, ai canali e all’ora di invio dei messaggi.
  • Esegui test A/B e a scelta multipla per misurare l’efficacia delle campagne ottimizzate per l’intelligenza artificiale rispetto ai risultati precedenti.

4. Utilizzare l’intelligenza artificiale per fornire a ciascun segmento di un gruppo target contenuti su misura per le sue esigenze

Una volta individuato il target di riferimento corretto e quando e dove puoi raggiungerlo, passa alla creazione di contenuti accattivanti. In precedenza, avresti potuto utilizzare contenuti con offerte speciali o altri elementi creativi che cambiavano in base ai tuoi attributi specifici. Chiamiamo questo approccio l’uso di contenuto dinamico. È una buona soluzione, ma spesso richiede un lavoro manuale dispendioso in termini di tempo. Grazie all’intelligenza artificiale, questo può cambiare.

Per le aziende che offrono migliaia di prodotti e hanno centinaia di migliaia di clienti, l’intelligenza artificiale può aiutare a determinare una serie di raccomandazioni sui prodotti adattate alle aspettative di ciascun segmento del gruppo target. I consigli sui prodotti basati sull’intelligenza artificiale tengono conto del comportamento degli utenti del browser Web e delle somiglianze tra i prodotti, presentando ai clienti i prodotti che molto probabilmente acquisteranno.

Oltre ai prodotti, le campagne basate sull’intelligenza artificiale possono includere anche banner pubblicitari personalizzati che possono indurre i clienti a intraprendere azioni specifiche. Con l’aumento del numero di informazioni ottenute dall’IA, il contenuto delle tue offerte o campagne può essere personalizzato in modo dinamico. L’intero processo è semplice e richiede la creazione di campi dinamici sul sito Web, nell’applicazione mobile o nella brochure e-mail. AI li riempirà quindi con le offerte giuste per il segmento del gruppo target.

In conclusione, ecco come utilizzare l’intelligenza artificiale per determinare correttamente la quantità di contenuti personalizzati:

  • Crea offerte diverse per ogni segmento del tuo pubblico di destinazione.
  • Utilizza più tag o metadati per identificare i gruppi a cui dovrebbero essere destinate le singole offerte.
  • Inserisci campi dinamici nei tuoi contenuti, associati a tag e metadati.
  • Utilizza motori di raccomandazione automatizzati basati sull’intelligenza artificiale e processi di machine learning.

Intelligenza artificiale e marketing: un collegamento da molti anni

Insieme all’ampliamento dell’offerta per i clienti e alle crescenti possibilità di stabilire un contatto con loro, cresceranno anche la domanda di esperienze di consumo personalizzate e la natura dei materiali di marketing. Ecco perché siamo convinti che l’IA resterà con noi per gli anni a venire.
Per rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza, i professionisti del marketing dovrebbero considerare l’IA come uno strumento per aiutarli a segmentare meglio i clienti, raggiungere un livello più elevato di coinvolgimento dei consumatori e utilizzare strategie di contenuti dinamici. Tutti questi elementi, così come molti altri, diventeranno presto una parte importante del toolkit utilizzato da ogni marketer.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *