Ci trovi qui:
Strada dei Manelli 32
12084 Mondovì CN
contatti@calviandpartners.it
Tel.: +39.327.5953695
Indietro

Le 28 migliori citazioni sull’intelligenza artificiale

Quando si tratta delle opportunità e dei possibili pericoli dell’intelligenza artificiale (AI), dell’apprendimento e della capacità di ragionamento delle macchine senza l’intervento dell’uomo, ci sono molte opinioni in giro. Abbiamo raccolto alcune citazioni sull’intelligenza artificiale, solo il tempo dirà quale si avvicinerà di più alla realtà futura. Fino a che non ci arriveremo, comunque è possibile speculare su chi potrebbe essere colui che predice meglio questa realtà.

“Lo sviluppo di un’intelligenza artificiale completa potrebbe significare la fine della razza umana… Si attiverebbe da sola e si riprogetterebbe a un ritmo sempre crescente. Gli esseri umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero superati”.

Stephen Hawking (lo ha detto alla BBC)

“Immagino un momento in cui saremo per i robot ciò che i cani sono per gli umani, e io tifo per le macchine”.

—Claude Shannon

“L’intelligenza artificiale sarebbe la versione definitiva di Google. Il motore di ricerca definitivo che capirebbe tutto sul web. Capirebbe esattamente quello che vuoi e ti darebbe la cosa giusta. Non siamo neanche lontanamente vicini a farlo ora. Tuttavia, possiamo avvicinarci gradualmente a questo, ed è fondamentalmente ciò su cui lavoriamo.

—Larry Page

“Il ritmo del progresso nell’intelligenza artificiale (non mi riferisco all’IA ristretta) è incredibilmente rapido. A meno che tu non partecipi direttamente a gruppi come Deepmind, non hai idea di quanto velocemente stia crescendo con un ritmo vicino all’esponenziaità. Il rischio che accada qualcosa di seriamente pericoloso è perciò quantificabile nell’arco di cinque anni. 10 anni al massimo”.

—Elon Musk (in un commento su Edge.org)

“Gli sconvolgimenti [dell’intelligenza artificiale] possono intensificarsi rapidamente e diventare più spaventosi e persino catastrofici. Immagina come un robot medico, originariamente programmato per eliminare il cancro, potrebbe concludere che il modo migliore per eliminare il cancro è sterminare gli esseri umani che sono geneticamente inclini alla malattia.

– Nick Bilton, editorialista di tecnologia, sul New York Times

“Non voglio spaventarti davvero, ma è stato allarmante constatare quante persone con cui ho parlato e che sono persone altamente coinvolte nello sviluppo dell’intelligenza artificiale si siano dotate di ritiri che sono una specie di case-rifugio disconnesse, in cui potrebbero ripararsi se il sistema finisse per saltare.”

—James Barrat, autore di Our Final Invention: Artificial Intelligence and the End of the Human Era, sul Washington Post

“Sono sempre più propenso a pensare che ci dovrebbe essere una supervisione normativa, magari a livello nazionale e internazionale, solo per assicurarci di non fare qualcosa di molto stupido. Voglio dire che, con l’intelligenza artificiale, stiamo evocando il demone”.

—Elon Musk all’AeroAstro Centennial Symposium del MIT

“La vera domanda è: quando redigeremo una carta dei diritti dell’intelligenza artificiale? In cosa consisterà? E chi lo deciderà?

—Grey Scott

“Dobbiamo affrontare, individualmente e collettivamente, le questioni morali ed etiche sollevate dalla ricerca all’avanguardia nell’intelligenza artificiale e nella biotecnologia, che consentiranno un’estensione significativa della vita, bambini ri-progettati ed estrazione della memoria”.

—Klaus Schwab

“Alcune persone chiamano questa cosa intelligenza artificiale, ma la realtà è che questa tecnologia ci migliorerà. Quindi, invece dell’intelligenza artificiale, penso che aumenteremo la nostra intelligenza”.

—Ginni Rometty

“Sono più spaventato che interessato dall’intelligenza artificiale – in effetti, forse paura e interesse non sono molto distanti l’uno dall’altro. Le cose possono diventare reali nella tua mente, puoi essere ingannato e credere a cose che normalmente non faresti. Un mondo gestito da automi non sembra più del tutto irrealistico, ed è un po’ agghiacciante.”

—Gemma Whelan

Le 28 migliori citazioni sull’intelligenza artificiale

 

“Spesso immaginate ‘Terminator’ quando parlate di intelligenza artificiale. In realtà, penso che ciò sia completamente sbagliato. Non credo che un sistema artificialmente intelligente e con intelligenza super-umana sia violento. Ma credo invece che sconvolgerà la nostra cultura.”

—Grey Scott

“Se un Governo regolamenta rigidamente l’uso dei droni, delle cellule staminali o dell’intelligenza artificiale, ciò produce semplicemente la conseguenza che il lavoro e la ricerca lasciano i confini di quel Paese e vanno altrove.”

-Peter Diamandis

“La chiave dell’intelligenza artificiale è sempre stata la rappresentazione”.

— Jeff Hawkins

“Sarà interessante vedere come la società affronterà l’intelligenza artificiale: sicuramente sarà affascinante..”

— Colin Angle

“Qualsiasi cosa possa dar luogo a un’intelligenza superiore a quella umana, sotto forma di intelligenza artificiale, interfacce cervello-computer o potenziamento dell’intelligenza umana basato sulla neuroscienza, si distingue nettamente sopra ogni contestazione come l’elemento che più di tutto cambierà il mondo. Null’altro può nemmeno avvicinarsi ad eventi della stessa portata.”

—Eliezer Yudkowsky

“L’intelligenza artificiale sta crescendo rapidamente, così come i robot le cui espressioni facciali possono suscitare empatia e far fremere i tuoi neuroni.”.

—Diane Ackermann

“Qualcuno in TV deve solo dire ‘Alexa’ e lei si illumina. È sempre pronta all’azione, la donna perfetta, non dice mai: ‘Non stasera, cara.’”

—Sybil Sage, citato in un articolo del New York Times

“Alcune persone temono che l’intelligenza artificiale ci faccia sentire inferiori, ma poi, chiunque sano di mente dovrebbe avere un complesso di inferiorità ogni volta che guarda un fiore.”

—Alan Kay

“L’intelligenza artificiale raggiungerà livelli umani attorno al 2029. Proiettando ancora più avanti, diciamo al 2045, avremo moltiplicato l’intelligenza, l’intelligenza delle macchine biologiche umane della nostra civiltà, miliardi di volte.”.

—Ray Kurzweil

“Nessuno lo esprime in questo modo, ma penso che l’intelligenza artificiale sia quasi una disciplina umanistica. È davvero un tentativo di comprendere l’intelligenza umana e la cognizione umana.

—Sebastian Thrun

“Basta un anno trascorso con l’intelligenza artificiale per far credere in Dio”.

— Alan Perlis

“Non c’è motivo e non c’è modo per cui una mente umana possa tenere il passo con l’intelligenza artificiale entro il 2035”.

—Gray Scott

“L’intelligenza artificiale è inferiore alla nostra intelligenza?”

—Spike Jonze

“Di gran lunga, il più grande pericolo dell’Intelligenza Artificiale è che le persone concludano troppo presto di poterla capire”.

—Eliezer Yudkowsky

“La cosa triste dell’intelligenza artificiale è che manca di artificio e quindi di intelligenza.”

—Jean Baudrillard

“Dimentica l’intelligenza artificiale: nel coraggioso nuovo mondo dei big data è l’idiozia artificiale che dovremmo cercare.”

—Tom Chatfield

“Prima di occuparci di intelligenza artificiale, perché non facciamo qualcosa per la stupidità naturale?”

—Steve Polyak

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *